DIRETTA GRATUITA 19 dicembre La gestione dei documenti digitali: dalla firma elettronica alla conservazione a norma
DIRETTA GRATUITA 19 dicembre La gestione dei documenti digitali: dalla firma elettronica alla conservazione a norma
DIRETTA GRATUITA 19 dicembre La gestione dei documenti digitali: dalla firma elettronica alla conservazione a norma
Percorso tematico in diretta

Laboratorio Riforma dello sport

Gestione, fiscalità e lavoro: percorso pratico-applicativo sulla riforma dell'ordinamento sportivo

Descrizione

Con la Legge Delega 86/2019 e i successivi decreti attuativi 36 – 37 – 38 – 39 - 40 del 2021 è stato codificato e armonizzato l'Ordinamento Sportivo attraverso un vasto impianto normativo che richiede una conoscenza specialistica. Il Laboratorio “Riforma dello Sport” si articola in tre lezioni da quattro ore ciascuno. Il corso è rivolto a Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati e Tributaristi che necessitano di approfondire la competenza professionale in materia di associazioni sportive, società sportive ed enti sportivi del Terzo Settore, secondo un percorso partente dalla contestualizzazione dell'Ordinamento Sportivo quale matrice da cui dipende l'intero Sistema-Sport e ogni successiva implicazione gestoria, contabile, lavoristica e fiscale. Come lo studio dell'economia aziendale non può avvenire senza approfondimenti relativi ai mercati di riferimento, così la formazione su tematiche tecniche dello Sport non può prescindere dalla conoscenza del contesto sportivo generale e speciale. Il Legislatore è disposto a concedere aiuti di Stato in forma di esenzioni o attenuazioni fiscali e previdenziali a patto che siano rispettate le norme da egli disposte al fine di conservare le finalità istituzionali e la destinazione del patrimonio a supporto delle attività istituzionali: il sistema di norme anche eterogenee riguardanti lo Sport può apparire scollegato ma in realtà cela numerosi riferimenti incrociati che è doveroso conoscere per fornire adeguato supporto e consulenza agli enti sportivi.

Accreditamento a giornata

Albo Crediti CFP Stato accreditamento
DCEC 4  crediti  Richiesta di accreditamento in corso

Programma

Qui puoi trovare il programma completo del corso

08:50 - 09:00 Accesso alla diretta

09:00 - 13:00 Programma
  • L'Ordinamento Sportivo: la strutturazione del Sistema-Sport dal Comitato olimpico internazionale al Coni fino alle federazioni e agli enti di promozione sportiva; l'Ordinamento Sportivo quale sotto-ordinamento giuridico nazionale regolato da norme speciali; il nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, il Dipartimento governativo per lo Sport, la società Sport e Salute; il tesseramento al centro dei diritti e doveri dell'individuo nell'Ordinamento Sportivo.
  • Le forme giuridiche dei Club: quali soggetti giuridici possono far parte dell'Ordinamento Sportivo e svolgere sport dilettantistico; le caratteristiche principali dall'Associazione alla Società di Capitali fino agli Enti del Terzo Settore; il concetto di responsabilità patrimoniale e di responsabilità gestoria; il “ristretto nucleo di controllo della gestione” quale elemento ostativo della natura associativa.
  • La personalità giuridica per le associazioni sportive: le differenti modalità di riconoscimento della personalità giuridica, i rispettivi procedimenti, vantaggi e svantaggi, le implicazioni.
  • Il contenuto degli statuti: denominazione e natura dilettantistica, attività principale e secondaria, le norme sulla partecipazione democratica nelle associazioni, il divieto di lucro e la lucratività attenuata,  i riflessi provenienti dai vincoli statutari di natura fiscale, le sorti tributarie delle attività secondarie, le altre clausole statutarie obbligatorie, l'incompatibilità statutaria secondo Sport e Salute.


Relatore:
SIMONE BOSCHI
13:00 Fine diretta
08:50 - 09:00 Accesso alla diretta

09:00 - 13:00 Programma
  • Il lavoro sportivo: la riforma nella riforma, la messa in sicurezza di un comparto, il datore di lavoro sportivo, le sue responsabilità e i suoi adempimenti.
  • Le figure tecniche: la protezione del Legislatore al lavoratore sportivo; la storia delle collaborazioni sportive, la prassi e la giurisprudenza più significativa; chi può essere lavoratore sportivo e con quali tipologie di contratto, le caratteristiche del lavoro sportivo, l'aspetto fiscale e previdenziale, i mansionari federali; la collaborazione amministrativa-gestionale; il principio di indisponibilità del tipo contrattuale.
  • Il volontariato sportivo: distinzione fra volontario generico e volontario sportivo; il divieto di retribuzione e il concetto di spontaneità e disinteresse; le modalità e gli adempimenti burocratici per avvalersi del volontario sportivo; i mansionari federali; le aree grigie del volontariato sportivo.


Relatore:
SIMONE BOSCHI
13:00 Fine diretta
08:50 - 09:00 Accesso alla diretta

09:00 - 13:00 Programma
  • La contabilità e il rendiconto: gli “adeguati assetti”; gli obblighi contabili e la funzione della contabilità interna di un ente non commerciale; la tipologia di contabilità a seconda dell'ente sportivo; le norme di riferimento per il rendiconto, a chi e a cosa serve il rendiconto, il rendiconto per le associazioni sportive, per le società sportive, per gli Enti del Terzo Settore.
  • La fiscalità e le correlate implicazioni reddituali e IVA: le imposte sul reddito, l'oggetto dell'attività, la perdita della qualifica di ente non commerciale, le principali norme esentive, i diversi regimi di tassazione; considerazioni sul valore della produzione ai fini Irap; la questione IVA; i regimi forfetari: Tuir, 398, Terzo Settore; la tendenza ispettiva dell'Agenzia delle Entrate; l'autotest per capire il grado di rischiosità tributaria di un Club sportivo.


Relatore:
SIMONE BOSCHI
13:00 Fine diretta

Materiale didattico

Slide disponibili nell’area personale del sito Unoformat di ciascun partecipante

Annotazioni

È possibile acquistare la singola diretta web al costo di 70 Euro + IVA. Acquistando la diretta potrai fruire anche della registrazione che verrà messa a disposizione all’interno della tua Area Personale alcuni giorni dopo il webinar. PER ACQUISIRE I CREDITI FORMATIVI verifica, prima di procedere alla prenotazione, la tua iscrizione all'albo di categoria! Accedi all'area personale del sito Unoformat, cliccando su "il mio profilo" aggiorna il tuo Albo Professionale!